Terapia ponderata nella dieta sensoriale

 

girl lying on the net

L'integrazione sensoriale è un complesso processo neurologico che coinvolge i sensi e il modo in cui il nostro cervello legge queste informazioni. Se questi processi sono disturbati, le informazioni ricevute dal cervello sono incomplete, sfocate o errate. Il disturbo colpisce molte persone, ma attualmente non è visto come un problema di salute globale. Per la maggior parte di noi, l'integrazione sensoriale può essere un problema minore. Ogni individuo troverà qualcosa che non gli piace, ad esempio vestiti bagnati, sapore aspro o suoni specifici. Tuttavia, il problema inizia quando più di un senso è disfunzionale. Questo può quindi creare più livelli di problemi che dovranno essere valutati dallo specialista o da un terapeuta.

Una dieta sensoriale è un gruppo di attività che vengono eseguite regolarmente per migliorare i processi sensoriali. Aiutano a sviluppare i giusti trasmettitori nel nostro cervello, a costruire le tracce di informazioni così come a imparare ed educarci sugli ostacoli e a capire come superarli. Gli esercizi possono essere eseguiti dall'insegnante, dal terapista o dai genitori a casa. La terapia ponderata in una dieta sensoriale può svolgere un ruolo significativo ed ecco alcuni esempi di come implementarli e quale impatto si può ottenere. Ogni utente è diverso e ogni caso è complesso e, sfortunatamente, questo post del blog mostra solo diversi esempi.

 

Pressione locale vs coperta ponderata

Esistono diversi prodotti di terapia ponderata che possono essere implementati nella dieta sensoriale. La coperta ponderata è la più popolare e la più conosciuta di tutta la gamma. La coperta ponderata applica il peso a tutto il corpo ed è la più vantaggiosa in un uso più prolungato. Ecco perché se ne consiglia l'uso durante il sonno, la meditazione, il relax e le attività 'da divano' come guardare i film o leggere libri. Maggiore è il contatto della pelle con la coperta, migliore è l'effetto più veloce. Il cervello ottiene più informazioni dal contatto con tutto il corpo. La coperta ponderata può migliorare lo stato di benessere generale, regolare il sonno, combattere la paura della solitudine o dell'oscurità, dare il senso di gravità, costruire il senso dello spazio, migliorare il feedback delle informazioni attraverso una leggera compressione articolare e ridurre l'ansia. La coperta è il prodotto terapeutico ponderato più comune consigliato come parte della dieta sensoriale ma anche a un pubblico più ampio. Tutte le disfunzioni cerebrali neurologiche possono trarre beneficio dalla coperta terapeutica ponderata.

 

Gli ausili per la pressione locale applicano il peso a un'area o a una/poche parti del corpo contemporaneamente. Questa tecnica è utile quando conosciamo la posizione specifica nel corpo dell'utente che attiva il rilassamento o aiuta a silenziare gli impulsi esterni. I prodotti a pressione locale stanno promuovendo una maggiore concentrazione attraverso il radicamento, aiutando a concentrarsi su compiti specifici, rallentando le reazioni. I prodotti più popolari utilizzati per la pressione locale sono colletti, giubbotti, cinture, cuscini, cappelli, pesi per polsi e gambe e giocattoli ponderati. Gli ausili ponderati a pressione locale vengono utilizzati in un periodo più breve, pertanto possono essere più pesanti per dare un maggiore impatto. A seconda del peso, darà sensazioni diverse, ad esempio, un peso più leggero promuoverà il rilassamento e uno più pesante promuoverà la concentrazione e il senso di radicamento. Il peso di fascia media è buono per bilanciare e migliorare il senso dello spazio. La terapia ponderata nella dieta sensoriale può essere utilizzata insieme alla coperta ponderata per fornire un risultato ancora migliore. 

I giubbotti possono essere ricaricati con il peso extra quando utilizzati durante la sessione di terapia e rimossi per l'uso quotidiano. La reazione dell'utente dirà se hai ottenuto i risultati desiderati. Assicurati che tali attività siano solo sotto la supervisione di un adulto.  

Cinture, pesi per polsi e gambe aiutano a migliorare le piccole capacità motorie, riducendo le sbattimenti e aiutando a concentrarsi durante gli esercizi da seduti. Cappelli e cuscini aiutano a bilanciare il corpo, creano un senso di spazio, migliorano l'equilibrio della camminata, aiutano a concentrarsi sui movimenti del corpo.

La terapia ponderata nella dieta sensoriale può essere utilizzata in molti modi a seconda della necessità, della frequenza e della creatività. Il peso applicato al corpo consente di inviare più feedback sensoriali al cervello e aumentare la leggibilità di quelle informazioni. Il risultato è migliorare la percezione del mondo in cui viviamo.

 

boy on the ball lying on his back