L'importanza di comprendere i problemi sensoriali affrontati dai bambini autistici

scritto da Rayan Stanislao

 

child face in the heart cut frame

 

Dal momento in cui hai appreso della diagnosi di autismo di tuo figlio, la tua reazione potrebbe essere stata una sequenza di emozioni; tristezza, senso di colpa, accettazione e paura. La paura è la costante qui. Hai stretto tuo figlio verso di te mentre guardavi lo spazio intorno a te e improvvisamente il mondo sembrava più grande. Per metterlo in prospettiva, ti riporta al giorno in cui è nato tuo figlio e hai tenuto in braccio il tuo piccolo essere umano per la prima volta.

 

Il mondo e tutti i suoi abitanti erano ora in modo tuttiarmante imprevedibile e ostile! O, così sembrava al tuo nuovo cervello protettivo e guidato dagli ormoni. Quando a tuo figlio viene diagnosticata una disabilità come l'ASD, noti anche quanto il mondo sia notevolmente standardizzato. Molte volte, può sembrare che tuo figlio non rientri nella scatola sociale dei "bambini di buon carattere". Molte domande brulicavano nel tuo cervello. Ti sei chiesto se il mondo sarà gentile con tuo figlio.  

 

 

 Ritardi nella diagnosi

Secondo la Associazione medica britannica, 1 bambino su 100 nel Regno Unito ha una diagnosi di ASD. Nonostante le statistiche allarmanti, la BMA ha notato gli estenuanti ritardi nella diagnosi e il sostegno inadeguato alle famiglie. Nel 2018, durante la loro riunione annuale di rappresentanza, i membri della BMA hanno lanciato un allarme per la mancanza di assistenza ai giovani con ASD attraverso l'istruzione.  Senza dubbio, avere una conoscenza approfondita del sovraccarico sensoriale e della dieta sensoriale nell'ASD è fondamentale quando si tratta di fornire un supporto efficace.

 

hands putting blocks into tower

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel mio caso, a mio nipote è stato diagnosticato l'ASD. I miei genitori si sono assunti la responsabilità di prendersi cura di due bambini in età pensionabile mentre i suoi genitori lavoravano. Ho anche svolto un ruolo attivo nelle loro vite in modi che possono essere paragonati a un genitore. Sono più di una zia, sono 'Auntywah', secondo loro, che non ha mai capito bene il mio nome. Come la maggior parte dei genitori, sapevamo che mio nipote era diverso in tenera età. Tuttavia, eravamo tutti perplessi su cosa fare dopo.

 

I Caraibi sono ancora più indietro in termini di fornitura di supporto attraverso l'istruzione su ASD e ADHD. Nonostante mio nipote avesse segni evidenti di entrambe le disabilità, gli ci vollero otto anni prima che ne venisse diagnosticata una sola. Stiamo ancora aspettando di vedere se gli verrà diagnosticato l'altro. Sfortunatamente, pur sapendo che era diverso prima di una diagnosi, non sapevamo come gestire la situazione perché non capivamo come la sovrastimolazione influisse sul suo comportamento.

 

Ricordo di essere stato eccessivamente ambizioso quando era un bambino, ho tentato un gioco di cucù con mio nipote molto indifferente. Ci guardava a malapena e quando siamo stati abbastanza fortunati da vederlo alzare gli occhi su di noi, si è subito voltato dall'altra parte. Come deve essere stato terribile per lui vedermi agitare istericamente le braccia mentre cantavo molto male le filastrocche. Era un bambino che piangeva di rado... ma piangeva per quello!

 

 

 "Unbothered" è diventato estremamente infastidito. Il bambino un tempo tranquillo e "disinvolto" è cresciuto in un bambino molto, molto ragazzo emotivo. All'età di due anni avevamo smesso di andare in luoghi affollati a causa del suo comportamento angosciato. Ci sono voluti anni per capire che non si trattava di capricci, ma piuttosto di crolli. I crolli differiscono dai capricci in quanto i primi sono provocati da un'estrema angoscia dovuta a una situazione opprimente. Urla, autolesionismo e autolesionismo! Chi sapeva che un bambino può colpire così forte o reagire così forte mentre cerchi di portarlo di corsa al santuario della tua macchina?

 

 

Sovraccarico sensoriale

 

Se sei come me, probabilmente eri in lacrime mentre cercavi di elaborare questo tipo di comportamento. Dopotutto, abbiamo tutti sentito parlare della cattiva reputazione dei bambini di due anni. Ero in disaccordo e spesso speravo che fosse il tipico comportamento dei bambini. Durante un crollo, i sensi dei bambini con ASD possono diventare troppo stimolati per essere elaborati. Questo è ciò che chiami sovraccarico sensoriale. Il gusto, i suoni, le immagini e persino le trame possono innescare un tracollo e farti sentire come se stessi camminando su un campo minato con tuo figlio. Tuo figlio non lo fa apposta per sfidarti.

 

Secondo la National Autistic Society, l'autismo può influenzare le persone in modo diverso poiché è una condizione dello spettro. Pertanto, non tutti i bambini con ASD reagiranno allo stesso modo, anche con lo stesso grilletto. Come molti, potresti aver chiesto dove si collocava tuo figlio in questo spettro? Quante volte hai ritracciato una mappa nella tua testa e rintracciato le fonti dei fattori scatenanti di tuo figlio prima di ricevere una diagnosi? Era una campana che suonava? Il tessuto della sedia?  Nel caso di mio nipote, la folla era uno dei suoi maggiori fattori scatenanti.

 

Secondo Kim Davis MS presso l'Indiana Resource Center for Autism, le persone con ASD possono essere paralizzate in molti modi a causa di stress e ansia. Mio nipote è più calmo quando legge, disegna e costruisce in silenzio. D'altra parte, è più angosciato quando sente che il suo ambiente è raggruppato e fuori controllo.

 

 

 

Dieta sensoriale

 

La chiave per fornire l'ambiente ottimale per tuo figlio è mappare i suoi modelli di comportamento, identificare i fattori scatenanti e minimizzarli. Un altro compito importante nel sostenere i bambini con ASD è sviluppare la loro integrazione sensoriale. Ciò promuove lo sviluppo dei trasmettitori corretti nel loro cervello e stimola la crescita nelle loro tracce di informazioni.  Le diete sensoriali sono una combinazione accuratamente programmata di attività fisiche che sono realizzate e adattate per soddisfare le esigenze specifiche del tuo bambino.

 

Strumenti come coperte ponderate sono raccomandati dai terapisti occupazionali per bambini con ASD e ADHD. Aiutano a calmare il bambino fornendo un segnale propriocettivo al cervello. Le coperte ponderate sono ampiamente utilizzate nelle diete sensoriali per promuovere il benessere generale, ridurre lo stress e l'ansia, migliorare i modelli di sonno e dare al bambino un senso di controllo.

 

 

'Ci vuole un villaggio'

boy on the playground

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se genitori, tutori e insegnanti sono dotati di solide conoscenze su come le diete sensoriali possono supportare i bambini con ASD, è possibile eliminare lo stress e la frustrazione tutti'interno delle famiglie, soprattutto, dal bambino con ASD. Avere una comprensione del sovraccarico sensoriale e fornire una dieta sensoriale a mio nipote ci ha aiutato a creare l'ambiente ottimale per fargli prosperare. Le coperte ponderate sono uno strumento popolare utilizzato da genitori, tutori e terapisti occupazionali per generare una crescita positiva nell'integrazione sensoriale dei propri figli.

Tenere duro! Noi siamo all ancora imparando. È vero che per crescere un bambino ci vuole un villaggio. Fortunatamente, mio nipote ha il supporto di tutti quelli che lo circondano, incluso me, il suo Zia.

 

 

 

Collegamenti aggiuntivi:

 

British Medical Association

Disturbo dello spettro autistico

https://www.bma.org.uk/what-we-do/population-health/child-health/autism-spectrum-disorder

 

Cosa scatena l'ansia per un individuo con ASD?  Kim Davis MS 2012 https://www.iidc.indiana.edu/irca/articles/what-triggers-anxiety-for-an-individual-with-asd.html

 

linea sanitaria

https://www.healthline.com/health/adhd/autism-and-adhd#adhd-with-autism

 

Amanda Morin- La differenza tra Tantrums e Meltdowns

https://www.understood.org/en/learning-thinking-differences/child-learning-disabilities/sensory-processing-issues/the-difference-between-tantrums-and-meltdowns